#Svegliamuseo è un progetto ideato da tre giovani donne, intraprendenti e determinate, tutte nate negli anni ’80.
Aurora Raimondi, archeologa, che ha da poco concluso un’esperienza di lavoro al J. Paul Getty Museum di Los Angeles.
Francesca ‘Porden’ De Gottardo, archeologa e social media manager per le aziende dei settori fashion e design.
Federica Rossi, social media manager.
In comune, un background culturale e le prime esperienze nella comunicazione on-line come social media manager per aziende private.
Le esperienze all’estero, la passione per l’arte e i musei, e la possibilità di confrontare la situazione italiana con quelle conosciute al di fuori del nostro Paese, sono fonte per le ragazze di una riflessione che molti di noi appassionati condividiamo: la debole presenza on-line dei musei italiani.
Per non parlare dei profili sui Social Network, in molti casi assenti o gestiti con poca attenzione.
La loro idea? “Perché non imparare da chi è migliore di noi? Perché non trovare un modo semplice, onesto e diretto per suggerire ai musei italiani le strategie che li aiuterebbero a dialogare meglio con il loro pubblico?”
Come? Chiedendo a dieci musei stranieri che utilizzano in maniera eccellente i Social Network di fornire una lista di consigli e best practice a dieci musei italiani che hanno bisogno di migliorare la comunicazione on-line.
Il progetto ha una durata di tre mesi e si sviluppa anche attraverso un sito Internet, nel quale troverete anche post molto interessanti riguardo l’argomento, e un gruppo face book.
Su Twitter potete trovare tracce dell’iniziativa cercando l’hashtag #svegliamuseo.
Buon lavoro ragazze.